Notizie

Assemblea Comunale sul nuovo progetto CER a Villanova sull’Arda

Condividi:

Si è svolta ieri, nel Comune Piacentino, la presentazione alla cittadinanza del progetto per la creazione della comunità energetica di Villanova sull'Arda.


Sala piena e tante domande per una tematica sicuramente attuale e che coinvolge comuni, imprese e cittadini.


Ha aperto l'incontro il Sindaco Romano Freddi che ha sottolineato come la comunità energetica sia necessaria per contenere le spese elettriche del Comune e coinvolgere tutta la cittadinanza in una fase di transizione che comporterà delle criticità ma anche delle occasioni.


A seguire, Luigi Angelini, Ceo Mediatip, ha illustrato i vantaggi per Comune, cittadini, imprese locali e commercianti derivanti dalla comunità energetica e i passi necessari per realizzarla.


Andrea Baccarani, tecnico energetico Albatros, ha poi mostrato i tetti e i terreni individuati assieme ai tecnici comunali, su cui si immagina di installare impianti fotovoltaici: oltre 650 kwh di picco verranno prodotti sui tetti di scuole, parcheggi e cimiteri, ma si pensa anche di acquisire spazi vicino alla linea ferroviaria oggi poco appetibili per altro per realizzare ulteriore produzione.


L'obiettivo è quello di rendere il Comune autosufficiente e di fornire energia anche a cittadini, imprese e attività commerciali.


Spazio anche al tema della mobilità sostenibile con l'installazione di colonnine per ricaricare le auto elettriche con energia prodotta dal sole.


Chiusa questa prima fase di presentazione si è aperto un dibattito in cui Andrea Prato, amministratore di Albatros, ha risposto a decine di domande poste dai cittadini interessati non solo ad aderire alla comunità ma anche a collegare i propri impianti per aumentare la produzione e condividere l'energia.


Un incontro pieno di spunti che si è concluso in tarda nottata a cui seguirà la progettazione vera e propria e la realizzazione degli impianti a cura di un investitore privato ancora da individuare.


Sul nuovo sito www.xvillanova.it i cittadini possono da oggi trovare la registrazione dell'incontro, varie pagine di spiegazione e i moduli di preadesione alla comunità come semplici consumatori, prosumer (produttori e consumatori) o investitori, oltre ad aggiornamenti in tempo reale sull'avanzamento lavori.